Le Tre Bagnanti

Non solo architetture, ma anche pregevoli sculture si celano alla vista in questa area tanto circoscritta quanto interessante.

sculture-giorgio-giordani_ingegneria_-bologna_valentina-prisco-3

Nello specifico, nella zona recintata antistante Casa Goldoni in viale del Risorgimento 2, in adiacenza al parcheggio della Facoltà di Ingegneria, si possono osservare tre ragazze al bagno, eleganti e sensuali: si tratta di sculture in bronzo, che un tempo poco lontano, adornavano una fontana (o vasca d’acqua), oggi messa in ombra dalle auto parcheggiate.

L’opera è attribuibile allo scultore Giorgio Giordani (1905-1940), che diplomatosi al Liceo Artistico di Bologna e all’Accademia di Belle Arti, partecipò in seguito con successo alle principali esposizioni italiane e straniere.

Dalle sue mani sensibili ed instancabili presero forma pregevoli ritratti femminili sul cui volto affiora una tenera malinconia; ma è nelle tante aggraziate figure di fanciulle alla fonte, singole o accoppiate e talvolta anche in gruppo che lo studio e la perizia si fecero via via più consistenti, fino a raggiungere la fama nel 1934, non ancora trentenne, con il grande gruppo scultoreo delle Danzatrici: un’ opera pregiatissima di cui parlò tutta la stampa italiana e che venne acquistata dalla galleria nazionale d’arte moderna di Roma, dove attualmente è esposta.

Curiosità: nel 1936 Giordani modella il grande fregio che orna la facciata dell’ex Palazzo del Gas a Bologna (angolo via Marconi – via Lame), dedicata al ciclo del noto combustibile, alla sua produzione dal carbone, alla trasformazione nell’Officina e all’uso pubblico e privato.

 fregio-palazzo-del-gas_giorgio-giordani_bologna_valentina-prisco

 

Per conoscere biografia ed opere dello scultore si rimanda al seguente link:

http://www.graziagiordani.it/giorgio/CENNIBIOGRAFICI.html

 

 

Testi e foto: Dott. Ing. Valentina Prisco

Riferimenti bibliografici e archivistici:

https://architetturenascoste.wordpress.com/bibliografia/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...